EXPLORER
Bow Sprit
DESIGN HYDRO TEC
Il primo progetto proposto da Vittoria Yachts, è un Explorer lungo poco più di 50 metri e con una stazza al limite delle 500 GT.
Progettato per lunghe navigazioni e per il Charter, il Bow Sprit si caratterizza, in prima battuta, per la delfiniera di prua che dà il nome al Progetto.
Leggi tutto
Caratterizzato da linee decise, offre una originale distribuzione degli spazi aperti che possono essere agevolmente convertiti in funzione delle necessità del momento.
La grande piscina situata all’estrema poppa è il fulcro della zona “Beach Club”, mentre una seconda piscina, situata sul ponte più alto, si offre come entertainment nel caso di lunghe navigazioni.
Una grande “coffa” è situata al di sopra dell’Hard Top consentendo una visuale a 360 gradi.
Il Layout si sviluppa su 5 o 6 cabine, offrendo ampi spazi alla zona equipaggio che ospita 8 membri più il Comandante.
Il tender è ospitato in un garage sottocoperta con portellone laterale per il varo; questa soluzione consente un isolamento ancora più efficace per le cabine ospiti rispetto alla sala macchine.
Il profilo richiama quello di una nave da pesca mentre le estensioni diagonali ai corrimani in gomma lungo i lati sono una caratteristica tipica delle imbarcazioni da lavoro ma anche una precauzione pratica.
Un peculiare aspetto è rappresentato dai tender posizionati a metà nave sul piano inferiore, a cui è possibile accedere tramite le scale su entrambi i lati del ponte principale. Gli spazi sono destinati ad essere utilizzati come “giardino d’inverno”, spazio apribile o chiudibile grazie a pannelli di scorrimento in vetro. La timoneria è disegnata con una “walk-around” console e un divano anteriormente per poter osservare nella sua pienezza il panorama.
Da sottolineare il sun deck con tutto il necessario per i momenti di convivialità, mentre una seconda piscina è sormontata da una coffa o dal piano di osservazione.
Supportato da motori MTU 16V2000M61, lo yacht avrà una velocità massima di 16 nodi, una velocità di crociera di 14 nodi e un’autonomia maggiore di 6000 nm ad una velocità economica di 10 nodi.
Bow Sprit - M/Y 54 MT - Design Hydro Tec
Main Dimensions | |
LOA | 54.17 m |
LWL (at Full Load) | 46.43 m |
B max | 9.0 m |
Depth amidship | 4.4 m |
Draught, at Full Load (Abt at Full Load) | 2.5 m |
Displacement, Light Load (Abt) | 410 |
Displacement, Half Load (Abt) | 434 |
Displacement, Full Load (Abt) | 465 t |
Tonnage | <500 gt |
Tanks Capacity | |
Fuel Oil | 75000 lt |
Fresh Water | 8000 lt |
Grey Water | 8000 lt |
Black Water | 3000 lt |
Bilge Water | 3000 lt |
Hull construction | |
Hull is be built in High tensile Strenght Steel, superstructures is be built partially in High tensile Strenght Steel and partially in aluminium alloy 5083. Stainless steel used for the construction is AISI 316L |
|
PROPULSION SYSTEM | |
2 x MTU 16V2000M61 | 2 x 800kW @1800 rpm |
2 x ZF 3311 | I = 4:1 |
Electrical Generating Plant | |
Main Genset | 3 x 80 kw |
Thrusters | |
A fixed Bow Thruster, Power Abt 99 kw | |
Fin Stabilizers | |
Two pairs of non retractable fin stabilizers with zero speed | |
Desalination Plant | |
Type: One desalinator total capacity 8600 lt/day | |
Performances | |
Maximum continuous speed (100% MCR) | 16.0 Knots |
Cruising Speed | 14.0 Knots |
Economical Speed | 10.0 Knots |
Range at Economical speed | 6500 Nm |
Classification | |
Society | RINA |
Type: C HULL ● MACH Y(ch) Unrestricted Navigation |